Pagine
1
Il Comitato dei Medici per la Medicina Responsabile (PCRM-USA) ha richiesto formalmente alla Food and Drug Administration (FDA), di far cessare la pubblicità ingannevole di alcune ditte che commercializzano latticini, secondo la quale il consumo di latte aiuterebbe a perdere peso corporeo.
“La maggioranza degli studi scientifici dimostra che il latte o fa aumentare di peso o non ha nessun effetto sul peso o sul grasso corporeo” afferma il Dr Amy Joy Lanou, nutrizionista del PCRM. “Il latte scremato contiene il 55% di zucchero, mentre il latte intero ha quasi il 55% di grassi, in termini percentuali calorici. Nessuno dei due aiuta a perdere peso”.
Una nuova ricerca condotta alla Harvard Medical School e pubblicata in giugno sulla rivista Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine conferma queste affermazioni. Lo studio ha analizzato l’assunzione di latte di 12.000 bambini tra il 1996 e 1999 e ha concluso che più latte i bambini consumavano, maggiore era il peso acquisito. I bambini che assumevano tre tazze di latte al giorno — incluso il latte scremato — avevano il 35% in più di possibilità di essere sovrappeso, rispetto a quelli che ne consumavano solo una o due.
Fonte: Healthy News Service 6/9/2005
Pagine
1
| Latte |


