Loading...

La Paleodieta fa bene ai diabetici…ed è meglio della Dieta Mediterranea!

28.10.2010

paliodieta

Pagine 1

Prima dell’avvento dell’agricoltura, circa 9000-3000 anni fa, il genere umano per oltre due milioni di anni ha basato la sua dieta su cacciagione, pesci, frutta, frutti di bosco, radici, tuberi e vegetali selvatici. L’inserimento dei cereali nella dieta umana è quindi molto recente.

Considerato che l’uomo moderno è geneticamente molto simile ad un suo predecessore paleolitico di 40.000 anni fa, va da sé che una alimentazione in cui prevalgono i cereali sia ancora qualcosa di innaturale per gli esseri umani.

Un gruppo di ricercatori svedesi della Lund University hanno studiato a lungo una popolazione di cacciatori-raccoglitori della Papua (i Kitava, delle isole Trobriand) e hanno constatato che tra questa gente le patologie cardiovascolari e il diabete sono praticamente assenti.

Gli stessi studiosi hanno voluto applicare questa dieta paleolitica ad un campione di pazienti diabetici, confrontandolo con un altro gruppo di diabetici che hanno invece seguito la cosiddetta Dieta Mediterranea, a base di cereali integrali, formaggi magri, frutta, ortaggi e oli vegetali. La conclusione ha mostrato la schiacciante superiorità della Paleodieta su quella Mediterranea. Infatti, dopo 12 settimane tra coloro che seguivano una dieta Paleo il picco di glucosio post prandiale (dopo il pasto) era decisamente più basso (-26%) rispetto a quello registrato tra coloro che seguivano la Dieta Mediterranea (-7%). Alla fine dello studio, tutti quelli che seguivano la Paleodieta avevano raggiunto una perfetta normalizzazione della glicemia.

L’uomo si è evoluto per centinaia di migliaia di anni consumando una Paleodieta. Evidentemente un ritorno alle abitudini ancestrali fa molto bene alla salute, e non solo per nel caso di diabete e malattie cardiovascolari. Gli alimenti che sono stati introdotti più recentemente nella dieta umana, come cereali e latticini, sono quelli che incidono maggiormente sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri

Nei diabetici la Paleodieta è superiore alla Dieta Mediterranea. In oltre è doveroso dire che la Paleodieta è davvero esistita per centinaia di migliaia di anni, mentre la Dieta Mediterranea è una pura e fantasiosa invenzione. 

 

Dr Francesco Perugini Billi

 

Bibliografia

- ScienceDaily (Oct. 19, 2010)

condividi su facebook
Pagine 1
  • versione pdf
| Uova | Pesce | Carne |