Un studio giapponese condotto su 42.270 persone ha mostrato che mangiare tutti i giorni degli agrumi riduce il rischio di tumore dell’11-14%, sia nelle donne che negli uomini. L’età media dei partecipanti era di 59 anni. In particolare, per quanto riguarda i tumori della prostata e del pancreas, la riduzione raggiunge rispettivamente il 38% e il 37%.
In precedenza altri studi avevano già mostrato, ma sugli animali da laboratorio, una relazione positiva tra antiossidanti di cui sono ricchi gli agrumi, come licopene, luterina, esperidina, nobiletina e auraptene e la prevenzione dei tumori del pancreas e della prostata.
I ricercatori hanno anche notato che se all’abitudine di mangiare agrumi si associa quella di consumare regolarmente il tè verde, il rischio tumorale globale si riduce al 17%.
Mangiare regolarmente agrumi e bere tè verde è un’abitudine molto diffusa tra i Giapponesi.
Fonte: W-Q Li, S. Kuriyama, Q. Li, M. Nagai, A. Hozawa, Y. Nishino, I. Tsuji“Citrus consumption and cancer incidence: the Ohsaki cohort study” International Journal of Cancer. Volume 127, Pages 1913–1922.


